Quando vogliono acquistare Anydesk i clienti chiedono cosa sia l'opzione PowerUser.
- Cos'è PowerUser?
- Devo comprarlo?
- Posso avere un numero illimitato di sessioni aperte?
- Devo acquistare questa funzione per ogni posto?
Tutte le licenze AnyDesk hanno un pool che contiene un certo numero di sessioni simultanee. Ad esempio, se la tua licenza Anydesk Professional ha cinque sessioni simultanee, cinque utenti possono avere una sessione ciascuna, un utente può avere cinque sessioni o una combinazione di queste (ad esempio, un utente due sessioni e un altro utente tre sessioni).
Ma, ad esempio, sabato prossimo vorresti installare gli aggiornamenti sul PC di un cliente. Vuoi collegarti a tutti i PC contemporaneamente in modo da poterli scorrere e apportare modifiche qua e là.
Ti domandi,
- "Devo aggiungere oltre 20 sessioni simultanee alla mia licenza Professional? Sarebbe davvero costoso!"
...
Sembra che tu abbia proprio bisogno dell’opzione PowerUser.
Cos'è PowerUser? PowerUser è un'opzione che converte le sessioni concorrenti di AnyDesk in quelle che chiamiamo "postazioni attive". Da un posto attivo, puoi aprire il maggior numero di sessioni ad altri PC come preferisci: non c'è limite.
Quindi, significa che dal mio PC potrei avere, ad esempio, 100 sessioni simultanee? Sì, con PowerUser, puoi aprire tutte le sessioni di cui hai bisogno da una postazione (seat) attiva, allo stesso tempo. Non è necessario chiudere una sessione per aprirne una nuova.
Ok, abbastanza giusto. Ma cos'è una postazione o seat?
Una postazione è un'installazione di AnyDesk che è stata collegata alla tua licenza. E’ una delle postazioni che si utilizza per connettersi da remoto a un altro computer host (ad esempio una macchina remota, un server, ecc.)
Oppure, per ricevere connessioni, ad esempio per condividere lo schermo. Pertanto, il numero di postazioni della licenza corrisponde al numero di PC da cui è possibile utilizzare la licenza. Questo numero può essere limitato a seconda della licenza.
Bene, quindi cosa rende attiva una postazione?
Una postazione attiva è un computer che al momento ha almeno una sessione aperta (una sessione è aperta quando una postazione chiamante è connessa con una postazione ricevente).
Anche se il numero di postazioni è illimitato per le licenze Professional ed Enterprise, il numero di postazioni attive è sempre limitato e corrisponde al numero di sessioni simultanee incluse nella licenza.
PowerUser suona bene, ma ne ho davvero bisogno? Quali sono gli usi principali di questa funzione?
Come accennato in precedenza, consigliamo vivamente PowerUser se ci si trova ad apportare modifiche a un ampio pool di PC cliente contemporaneamente
PowerUser funziona anche per le sessioni di AnyDesk in arrivo. Se hai l’esigenza di effettuare presentazioni online simili a webinar, PowerUser ti consente di condividere lo schermo con più partecipanti. Questa opzione viene spesso utilizzata da chi eroga formazione online con studenti dislocati in diverse parti del mondo.
Se voglio più posti attivi, devo acquistare PowerUser più volte - per convertire ogni sessione?
No. Acquistando PowerUser, tutte le sessioni vengono convertite in postazioni attive. Supponiamo che tu abbia tre tecnici di supporto e non sai quante sessioni apriranno in totale. Puoi semplicemente ordinare una licenza Professional con due sessioni aggiuntive (tre in totale) e l'opzione PowerUser e sei coperto al 100%.
Poweruser è disponibile solo per licenze Professional ed Enterprise.
Fonte: Blog Anydesk