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Archivio Blog - marzo 2019

Syspectr, Desktop remoto
Syspectr, Desktop remoto

Syspectr, la nuova dashboard cloud che vi permette di gestire i vostri Endpoint Avira, offre diversi moduli aggiuntivi che possono tornarvi utili proprio quando meno ve lo aspettate.

Scenario

Siete in giro per appuntamenti vari, magari in treno o in metro: squilla il telefono ed uno dei vostri clienti vi contatta per dirvi che il loro server deve essere riavviato per un aggiornamento del software di fatturazione, proprio oggi che hanno le scadenze. Non avete il tempo di accendere il pc ed attivare una VPN. Cosa fare?

Il Modulo Remote Desktop

Riflettete qualche secondo e sapete che da qualche settimana i vostri clienti sono tutti sulla dashboard Syspectr: ecco la soluzione.

Aprite il browser dal vostro smartphone, accedete a Syspectr cliccate sul modulo remote desktop ed in meno di niente siete dentro al server; certo non è che sia molto user-friendly agire in desktop remoto da un cellulare, però è ciò che vi basta per fare un riavvio del server e completare l’aggiornamento.

Vi rendete appena conto che, probabilmente quel costoso software di desktop remoto che da anni siete costretti a rinnovare forse non vi serve più.

Stay Tuned, Stay Syspectr

Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 28 Marzo 2019…

 

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Syspectr guardiamola nel dettaglio
Syspectr guardiamola nel dettaglio

Syspectr: guardiamola nel dettaglio
Uno sguardo approfondito a Syspectr come alternativa gratuita alle console RMM è necessario dopo la prima introduzione che ne abbiamo fatto nei giorni scorsi
Cosa è Syspectr
Il prodotto di O&O, azienda tedesca con ventennale esperienza nella produzione di utility sistemistiche, è dedicato alla gestione IT secondo un’ottica di automazione e di controllo a distanza. Si tratta quindi di una console di monitoraggio che viene fornita dal produttore in forma gratuita e che consente di svolgere un numero elevato di controlli e ruotine senza lavorare fisicamente sui device oggetto del controllo.
Perché Syspectr è importante per i rivenditori
Lo abbiamo detto nei nostri articoli sui Servizi Gestiti: oggi i rivenditori hanno bisogno di creare un portafoglio di servizi che possano generare ricavi ricorrenti e produrre alti livelli di soddisfazione presso la clientela, secondo la modalità cosidetta “MSP” e cioè da Managed Services Provider. Con questa definizione si intende indicare un’azienda che è in grado di erogare servizi sistemistici a distanza a partire da una infrastruttura efficiente ed efficace e secondo procedure industrializzate e ripetitive. Syspectr non è certo l’unico e l’ultimo prodotto di cui un MSP si deve dotare, poiché il mestiere dell’MSP è complesso e richiede tecnologie varie e articolate. Allo stesso tempo è opinione di Aretek e di molti suoi clienti che Syspectr possa essere un valido punto di entrata nei concetti che un MSP deve comunque applicare. Dal controllo remoto dei device alla definizione dei servizi fino all’attribuzione di un valore ai servizi stessi.
Per saperne di più: partecipa al nostro Webinar del 28 Marzo 2019 
Come funziona Syspectr - generale
Syspectr è una Web App dedicata alla gestione di sistemi Windows attraverso internet. Il device che richiede monitoraggio deve essere dotato di un agent che recupera e trasferisce le informazioni necessarie per il controllo. Il trasferimento avviene tramite procedure sicure e crittografate ad un account dedicato all’analisi delle informazioni di monitoraggio che è protetto a sua volta da autenticazione a due livelli.
Come funziona Syspectr – integrazione del Client e installazione di Rete
Il client Syspectr viene scaricato gratuitamente dopo avere creato un account e si può successivamente installare su tutte le macchine che devono essere soggette a monitoraggio. Qualora si desideri effettuare un’installazione di Rete e specialmente all’interno di una Windows Active Directory viene fornito uno speciale file MSI che consente di svolgere centralmente tutto il processo. Aretek può fornire assistenza in caso di necessità sulle installazioni dei clienti e di rete.
Quali ambiti sono coperti da Syspectr
Nonostante si tratti di uno strumento gratuito, la console Syspectr di O&O copre un numero piuttosto vasto di ambiti sistemistici e consente di iniziare a prendere confidenza con i servizi “tipo-MSP” in modo non banale. Cioè non si tratta certo di un giocattolo ma piuttosto di uno strumento con il quale potrete costruire servizi per i vostri clienti fino a quando le esigenze non saranno superiori. Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 28 Marzo 2019

 

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Servizi Gestiti? Un’alternativa gratuita alle console RMM
Servizi Gestiti? Un’alternativa gratuita alle console RMM

Oggi è disponibile una piattaforma per la creazione e l'esercizio di Servizi professionali tipo MSP che tutti i rivenditori possono usare anche perchè è gratuita, come il nostro primo Webinar introduttivo.

 

Altri ne seguiranno, sempre a titolo gratuito. Cosa guadagna Aretek? La fedeltà dei suoi clienti e l'apertura di una porta in cui inserire tanti prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

 

Programma del primo Webinar - 28 Marzo, ore 14:30

    • Le soluzioni business di Avira
      Quali prodotti sono adatti alla clientela business e quali sono gli argomenti principali per conquistare nuovi clienti.
    • La console Avira e la strategia del brand
      La stragrande maggioranza dei produttori di software per la sicurezza dispone di una modalità MSP. Oggi è possibile avvicinarsi a tale modalità di gestione gradatamente tramite lo strumento Syspectr.
    • Syspectr e Avira, innovazione ed esperienza
      Quali indicazioni usare per iniziare ad usare Syspectr? Come è meglio approcciare il cliente e ottenere una familiarità con i servizi di tipo MSP?
    • Syspectr: un primo sguardo di insieme
      Vediamo quali sono le funzionalità di Syspectr allo scopo di progettare un piano di implementazione a seconda della tipologia di cliente.
    • Usare Syspectr in modalità MSP
      Lo scopo finale è costruire servizi che possano essere venduti e rivenduti secondo un modello di ricavi ricorrenti. Come fare con Syspectr?

 

In sintesi con il Webinar del 28 marzo imparerete ad affrontare l’argomento dei servizi di tipo MSP anche con Avira e con il supporto della console Syspectr.

 

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Il programma dei Webinar Syspectr
Il programma dei Webinar Syspectr

Prossimo Appuntamento: 7 maggio 2019, ore 14:30

Syspectr è uno strumento gratuito del tipo “console” che consente ad ogni rivenditore di gestire un certo numero di device in modo semiautomatizzato, ottenendo report e allerta automatici che possono essere utilizzati per gestire le comunicazioni con i clienti.

 

Aretek può consentire ad ogni rivenditore di aumentare la sua capacità di gestione di Syspectr in modo da iniziare a costruire dei servizi professionali, eventualmente di tipo MSP, che permettano di realizzare un insieme di relazioni ricorrenti con i clienti. In qualche caso a pagamento e in qualche caso forniti solo per fidelizzare il cliente stesso.

 

I Webinar su Syspectr si svilupperanno dunque sul programma descritto di seguito, ferma restando la possibilità di darci le vostre indicazioni:

  • 28 Marzo 2019: Servizi Gestiti? Un’alternativa gratuita alle console RMM

  • 11 Aprile 2019: Syspectr - guardiamola nel dettaglio

  • 18 Aprile 2019: Syspectr - il controllo remoto dei device

  • 7 Maggio 2019: Syspectr – impostazioni Avira e moduli singoli

  • 21 Maggio 2019: Syspectr – creiamo i nostri Servizi tipo-MSP!

 

Seguendo il programma dei Webinar Syspectr sarà possibile realizzare una serie di obiettivi:

  1. Conoscere bene la console Syspectr e usarla per i nostri device così come per i device dei nostri clienti
  2. Mettere a portafoglio nuove offerte di servizi sia semplici che complessi
  3. Fare pratica con i servizi “tipo-MSP” e condividere con Aretek come costruirne altri.

 

I Webinar Syspectr saranno tutti registrati ed una versione condensata (circa un quarto della programmazione) di ogni Webinar verrà condivisa attraverso il blog di Aretek. La versione completa del Webinar sarà disponibile su richiesta.

 

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Syspectr Multi-tenant, monitorare i clienti da un solo punto
Syspectr Multi-tenant, monitorare i clienti da un solo punto

Gli strumenti Cloud dei vendor ci stanno sollevando da oneri che ora diamo per scontato ma che qualche anno fa sognavamo di avere: ad esempio, l’installazione di una console on-premise per controllare pochi agent antivirus era al contempo un’opportunità ed un problema … “sono pochi PC”, “dobbiamo valutare se la console è compatibile con l’unico server del cliente” e così via….

Oggi le console in Cloud sono un prerequisito essenziale per chi gestisce le infrastrutture dei clienti di piccole e medie dimensioni; vero, ma:

certo è gratis ed è Cloud, però con tutti i clienti che devo gestire dovrebbe essere almeno multi-cliente

Si è vero non ci accontentiamo mai, ma perché accontentarsi quando c’è la possibilità di avere lo strumento multi-cliente e anche gratis?

Grazie ad una semplicissima erogazione di permessi, con Syspectr l’account del vostro cliente finisce nel dimenticatoio e dalla vostra dashboard, la stessa dalla quale controllate la vostra rete, monitorate l’agent Avira di tutti i vostri clienti.

Create l’account del cliente (magari con un alias email del vostro dominio, tipo cliente1@aretek.it), gli assegnate l’OTC di Avira, concedete i permessi di gestione al vostro account, e poi riponente in soffitta quelle credenziali che non vi servono più.

carina questa cosa, ma ci sono delle soluzioni che ti fanno controllare …

  • Lo spazio disco dei server
  • Alert sulla RAM
  • Chi ha installato cosa
  • Quali versioni di Office…
  • ...
  • ...



Ecco con Syspectr puoi fare anche quello che il 99% delle console antivirus GRATUITE non ti fanno fare.

Solo che anche Syspectr è gratuita e può aiutarti a controllare i device dei clienti …

“Scusa ma questo modo di operare mi pare di aver sentito che lo chiamano MSP, sbaglio?”

Beh se lo dici tu …

Per saperne di più

STAY TUNED, STAY SYSPECTR

Casi di Successo: DM Soluzioni e Syspectr
Casi di Successo: DM Soluzioni e Syspectr

Come conoscere un nuovo cliente grazie a Syspectr

Molto spesso capita di entrare in contatto con nuovi clienti che, in assenza di un reparto o di un responsabile IT interno, sono seguiti o sono stati seguiti da uno più tecnici che si sono susseguiti, il più delle volte risolvendo lo specifico caso.

Questo scenario tipico pone un grosso problema quando il cliente prende consapevolezza dell’esigenza di avere un referente IT che lo segua costantemente.

Sappiamo tutti cosa si nasconde dentro una infrastruttura IT che per anni non è stata gestita:

IL CAOS.

Tipicamente la prima cosa che si deve fare è una ricognizione del parco macchine del cliente:

  • rilevare rapidamente l’hardware,
  • i sistemi operativi
  • i software con le loro versioni.

 

sappiamo già che è un bell’impegno soprattutto considerando il fatto che molti utenti hanno permessi di amministratore locali e continueranno a fare il bello ed il cattivo tempo sui loro dispositivi. Quello che è certo è che il cliente non vuole sentirvi dire “Fino a che non abbiamo terminato la ricognizione non si possono usare i computer” oppure “l’amministrazione deve fermarsi per circa 2 ore”.

Come fare rapidamente ed automaticamente questa fastidiosa ricognizione?

Semplice, utilizzando Syspectr !!!

Per prima cosa si attiva un nuovo account dedicato al cliente e lo si collega alla propria dashboard da cui si gestiscono tutti i propri clienti. Si procede alla diffusione dell’agent Syspectr attivando i moduli necessari in questa prima fase.

E nel frattempo?  Ovvio, si può parlare con il cliente per capire le cose che lo affliggono di più ed i suoi desiderata.

 Syspectr Hardware e Software

DM Soluzioni ed il suo nuovo cliente

Marco Casati, responsabile IT dei clienti della DM Soluzioni, ha sfruttato Syspectr con l’ultimo dei suoi nuovi clienti: Marco ed il suo team lavora utilizzando Avira da anni ed ha subito colto l’opportunità offerta dalla gratuità di Syspectr.

Infatti, dopo aver conosciuto un nuovo cliente, Marco ha avviato la ricognizione e dopo poco si è seduto al tavolo con il proprietario dell’azienda portandogli già il primo risultato. Grazie ai dati estratti dalla Syspectr, Marco ha mostrato al cliente lo stato dell’arte dell’infrastruttura IT e proposto le prime migliorie al parco HW e SW del cliente. Ad esempio, alcuni utenti lamentavano lentezza eccessiva dei loro computer:  grazie al monitoraggio dei task attivi sulle singole postazioni si è evidenziata la presenza di vari software in disuso e di alcuni installati solo per prova.

Da quel momento in poi il gioco è stato facile: la presenza di Syspectr nelle macchine ha di fatto permesso la sostituzione dei vari anti-malware presenti con Avira.

Dopo qualche ora Marco ha lasciato il nuovo cliente che finalmente soddisfatto ha deciso di instaurare un rapporto contrattuale continuativo con DM Soluzioni: in pratica DM Soluzioni ha iniziato a lavorare in modalità MSP (Managed Service Provider) senza spendere un euro in più.

 

Syspectr

 

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Syspectr ed Avira su 10 Endpoint

 

Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte
Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte

Il settore di mercato dei Servizi Gestiti è in forte crescita e in special modo nel campo della Sicurezza. Tutti possiamo constatare che ogni innovazione tecnologica conduce ad aprire altre porte a potenziali minacce e che dunque il mercato della Sicurezza Informatica avrà sempre più bisogno di servizi continuativi di monitoraggio ed intervento in caso di necessità.

Tutti noi siamo consumatori di servizi, specialmente in Cloud. Ed il futuro non farà che portare ad un aumento ulteriore del bisogno di servizi, ad esempio quando il passaggio dal 4G al 5G consentirà di comunicare 20 volte più velocemente di oggi.

E come costruire allora nuovi servizi da far consumare ai nostri clienti? Ad esempio per mantenere la loro infrastruttura sempre “al sicuro”, prima di fare entrare malware ed altre minacce informatiche.

Anzitutto immaginando quale sarà la proposizione di valore che proporremo ai nostri clienti. E poi dandole un prezzo che corrisponderà ad un valore di canone ricorrente.

L’importanza di avere ricavi ricorrenti per un’azienda è duplice, in quanto il ricavo ricorrente assicura la perpetuità dell’azienda e perché un business a ricavi ricorrenti è più facile da fare crescere.

Il primo passo da fare per costruire il nostro modello sarà capire quali sono le variabili in gioco. Il nostro servizio sarà pagato sulla base del numero degli utilizzatori, del numero delle macchine, del numero degli agenti informatici utilizzati o su altro ancora?

Il secondo passo sarà capire se abbiamo bisogno di imputare dei costi fissi per vendere i nostri servizi gestiti oppure no. Nel caso la risposta fosse positiva, quale sarebbe il modello di business con cui imputare tali costi fissi? Costi per ogni nuovo cliente, costi per ogni utente, per ogni macchina o altro?

Il terzo passo consisterà nella determinazione dei valori finali, cioè dei prezzi effettivi con cui uscire sul mercato. Ovviamente si tratta di un’attività da svolgere per ciascun rivenditore e sulla quale Aretek è a disposizione per fornire supporto.

Le considerazioni da fare sono molteplici e riguardano soprattutto il piano di mercato: ci interessa conquistare nuovi clienti o siamo focalizzati sul nostro parco di installazioni? Nel primo caso faremo in modo che i nostri prezzi di entrata siano più bassi mentre nella seconda circostanza propenderemo per un prezzo che ci tutela già a partire dal business che riusciremo a fare sui nostri clienti.

Il mercato dei servizi gestiti è certamente uno dei mercati del futuro, non il solo certo ma un mercato importante che ci aiuterà a realizzare molti dei nostri obiettivi. Iniziamo a costruirlo da oggi insieme ad Aretek…!

Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti
Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti

Non sempre è necessario aspettare di avere un problema ai nostri PC o ai nostri Server, o peggio a quelli dei clienti, per intervenire.

Ne abbiamo parlato nell’articolo 3 buoni motivi (più uno) per acquistare un software gratuito: la console Syspectr e ora è il momento di scendere nel dettaglio.

La console Syspectr è un vero e proprio sistema di gestione remota di macchine di qualsiasi complessità che consente di svolgere compiti anche molto articolati. Questo allo scopo di permettervi di costruire un sistema di monitoraggio e di gestione delle macchine dei vostri clienti di indubbio interesse.

 

 

Dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, la console consente di realizzare il monitoraggio e il reporting continuo su diversi temi come ad esempio:

-          L’inventario dell’hardware, dei sistemi operativi e del software

-          L’analisi dell’attività delle macchine e il reporting su eventuali shut-down

-          L’analisi delle condizioni di saturazione e di deframmentazione dei dischi

-          L’analisi dei processi attivi, che si desiderano attivare sempre e che si desidera non attivare mai

-          Lo stato dei sistemi relativi alla sicurezza informatica.

Inoltre la console consente allo stesso tempo di eseguire operazioni di gestione come ad esempio l’accesso in remoto alla macchina e di preparare report personalizzati così come di eseguire operazioni di pulizia dei dischi delle macchine.

In altri termini, Syspectr è una console di fondamentale importanza per cominciare a prendere dimestichezza con il mondo dei servizi gestiti.

La sua attivazione gratuita e la sua semplicità d’uso ne fanno uno strumento che non dobbiamo evitare di conoscere. Soprattutto in quanto ci apre le porte alla creazione di servizi di assistenza, di manutenzione e di monitoraggio capaci di fornirci un flusso di ricavi ricorrenti.