Come conoscere un nuovo cliente grazie a Syspectr
Molto spesso capita di entrare in contatto con nuovi clienti che, in assenza di un reparto o di un responsabile IT interno, sono seguiti o sono stati seguiti da uno più tecnici che si sono susseguiti, il più delle volte risolvendo lo specifico caso.
Questo scenario tipico pone un grosso problema quando il cliente prende consapevolezza dell’esigenza di avere un referente IT che lo segua costantemente.
Sappiamo tutti cosa si nasconde dentro una infrastruttura IT che per anni non è stata gestita:
IL CAOS.
Tipicamente la prima cosa che si deve fare è una ricognizione del parco macchine del cliente:
- rilevare rapidamente l’hardware,
- i sistemi operativi
- i software con le loro versioni.
sappiamo già che è un bell’impegno soprattutto considerando il fatto che molti utenti hanno permessi di amministratore locali e continueranno a fare il bello ed il cattivo tempo sui loro dispositivi. Quello che è certo è che il cliente non vuole sentirvi dire “Fino a che non abbiamo terminato la ricognizione non si possono usare i computer” oppure “l’amministrazione deve fermarsi per circa 2 ore”.
Come fare rapidamente ed automaticamente questa fastidiosa ricognizione?
Semplice, utilizzando Syspectr !!!
Per prima cosa si attiva un nuovo account dedicato al cliente e lo si collega alla propria dashboard da cui si gestiscono tutti i propri clienti. Si procede alla diffusione dell’agent Syspectr attivando i moduli necessari in questa prima fase.
E nel frattempo? Ovvio, si può parlare con il cliente per capire le cose che lo affliggono di più ed i suoi desiderata.
DM Soluzioni ed il suo nuovo cliente
Marco Casati, responsabile IT dei clienti della DM Soluzioni, ha sfruttato Syspectr con l’ultimo dei suoi nuovi clienti: Marco ed il suo team lavora utilizzando Avira da anni ed ha subito colto l’opportunità offerta dalla gratuità di Syspectr.
Infatti, dopo aver conosciuto un nuovo cliente, Marco ha avviato la ricognizione e dopo poco si è seduto al tavolo con il proprietario dell’azienda portandogli già il primo risultato. Grazie ai dati estratti dalla Syspectr, Marco ha mostrato al cliente lo stato dell’arte dell’infrastruttura IT e proposto le prime migliorie al parco HW e SW del cliente. Ad esempio, alcuni utenti lamentavano lentezza eccessiva dei loro computer: grazie al monitoraggio dei task attivi sulle singole postazioni si è evidenziata la presenza di vari software in disuso e di alcuni installati solo per prova.
Da quel momento in poi il gioco è stato facile: la presenza di Syspectr nelle macchine ha di fatto permesso la sostituzione dei vari anti-malware presenti con Avira.
Dopo qualche ora Marco ha lasciato il nuovo cliente che finalmente soddisfatto ha deciso di instaurare un rapporto contrattuale continuativo con DM Soluzioni: in pratica DM Soluzioni ha iniziato a lavorare in modalità MSP (Managed Service Provider) senza spendere un euro in più.
Syspectr ed Avira su 10 Endpoint