Lavoro a distanza. Tre tendenze principali nel 2023 secondo Splashtop.
Il lavoro virtuale è ormai sempre più diffuso in diversi settori e luoghi di lavoro, e ciò comporta una serie di cambiamenti e nuove sfide.
Esaminiamo di seguito le principali tendenze che influenzeranno il lavoro remoto e le pratiche aziendali nel 2023.
1. Il lavoro a distanza continuerà a crescere e ad estendersi a tutti i settori industriali
Al giorno d'oggi, quasi un quinto di tutti i lavori viene svolto completamente da remoto.
Se i vantaggi del lavoro da remoto per i dipendenti includono la possibilità di evitare il pendolarismo, il risparmio di denaro e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, anche le aziende hanno riscontrato grandi vantaggi, come favorire la collaborazione ed aumentare la produttività.
Nel 2023 e negli anni a venire, si prevede che il lavoro a distanza interesserà i settori che hanno esigenze particolarmente specifiche, che hanno reso il lavoro a distanza più impegnativo rispetto a quello tipico. L'industria dell'intrattenimento, ad esempio, svolge il proprio lavoro da workstation e software altamente specializzati che richiedono velocità e precisione eccezionali. In questo settore il ritardo legato alle connessioni remote non è un'opzione e, man mano che la tecnologia si aggiorna, la distinzione tra prestazioni in ufficio e in remoto diventerà irrilevante.
2. La gestione dei servizi IT diventerà cruciale per ridurre al minimo i tempi di inattività ed evitare perdite di fatturato
Secondo un'indagine condotta da Splashtop su 1.000 responsabili IT, l'aumento del lavoro da remoto e delle politiche BYOD (Bring Your Own Device), con il conseguente mix di dispositivi personali e aziendali utilizzati quotidianamente per scopi lavorativi, ha aumentato notevolmente i livelli di stress del personale IT.
L'accesso al desktop remoto e le tecnologie di supporto che offrono prestazioni elevate su tutte le piattaforme e i dispositivi saranno fondamentali per consentire ai professionisti IT di migliorare la loro efficienza e garantire la continuità aziendale dei clienti.
Nel 2023 si prevede un aumento dell'uso della realtà aumentata per supportare i lavoratori da remoto e risolvere rapidamente i problemi in loco da remoto.
3. Le soluzioni di sicurezza informatica e di zero-trust prolifereranno
Con la crescente diffusione del lavoro ibrido e a distanza, le aziende dovranno incrementare notevolmente la loro sicurezza.
Sebbene sempre più persone lavorino da casa, non tutte le aziende hanno stabilito politiche complete, sia che si tratti di determinare quali dispositivi possono essere utilizzati, quali politiche di sicurezza sono in vigore o dove devono essere archiviati i file. Di conseguenza, nel 2023 possiamo aspettarci una significativa proliferazione di soluzioni di sicurezza informatica e zero-trust e che un numero maggiore di aziende fornisca una formazione completa sulla sicurezza ai dipendenti.
Le aziende tecnologiche devono investire continuamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che rendano il lavoro remoto molto più sicuro per le PMI nel 2023.
Le soluzioni di assistenza remota Splashtop son altamente sicure, affidabili e facili da usare. Provate subito Splashtop gratuitamente per 14 giorni e capirete perché migliaia di aziende scelgono Splashtop per le loro esigenze di assistenza remota.
Per saperne di più a riguardo di Splashtop cliccate qui .