RSS

Archivio Blog - febbraio 2021

Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?
Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?

Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?

Come suggerisce il nome un software di desktop remoto è semplicemente un applicativo che offre la capacità di lavorare in remoto su un computer desktop. Significa connettersi e accedere ad un dispositivo da lontano attraverso un dispositivo diverso, come per esempio un computer portatile o uno smartphone. E’ diverso dalla semplice condivisione dello schermo perché le connessioni desktop remoto consentono di interagire con il dispositivo remoto.

Ad esempio, è possibile stabilire una connessione remota dal telefono al computer portatile e controllarlo, guardare video e trasferire file. Puoi connetterti da un computer ad un altro dall' altra parte del mondo e continuare a usare tutte le sue funzioni e applicazioni come se foste seduti di fronte ad esso.

Per connettersi, ci deve essere una barriera di sicurezza. Nel caso di AnyDesk, il dispositivo remoto (cioè il dispositivo che sarà controllato da lontano) riceverà una richiesta di sessione che una persona deve accettare manualmente, oppure è possibile impostare una password per i dispositivi in modo che non ci sia bisogno di fare nulla sul lato remoto.

 

Sicurezza: un aspetto critico degli strumenti di desktop remoto

Essere semplicemente in grado di accedere a un desktop remoto non è sufficiente a garantire prestazioni senza problemi. Hai bisogno di caratteristiche aggiuntive, quali ad esempio la sicurezza di alto livello o funzioni specifiche come la possibilità di stampare documenti remoti in locale.

Tutte le sessioni di desktop remoto devono essere criptate e sottostare ai più alti standard di sicurezza, in modo da garantire che parti non autorizzate non possano decifrare le connessioni o accedere ai dispositivi remoti. Quando si usa uno strumento di desktop remoto bisogna sempre fare attenzione ai truffatori online e sapere come evitare di essere ingannati.

 

A cosa serve un software di desktop remoto?

Una delle cose più interessanti dell'accesso desktop remoto è che è molto versatile. Ogni volta che gli utenti hanno bisogno di accedere a un dispositivo, che sia dall'altra parte della stanza o dall'altra parte del mondo, usano un software di desktop remoto.

Un piccolo esempio: immagina di essere sul tuo computer e di dover trasferire un file al tuo telefono. Non hai un cavo USB e utilizzi uno strumento di desktop remoto per trasferire il file al tuo telefono con una semplice connessione remota. È come collegarsi allo schermo del telefono e prendere il file.

Ora guardiamo un caso d'uso più ambizioso: il supporto remoto. Un tuo cliente ha bisogno di aiuto per un problema sul computer e tu non sei lì fisicamente per supportarlo. Con AnyDesk puoi semplicemente connetterti al suo computer e risolvere il problema.

I responsabili tecnici IT delle aziende possono beneficiare del software di desktop remoto: compiti di amministrazione quali la distribuzione del software e la gestione dei dispositivi diventano molto più facili quando si può accedere a più dispositivi contemporaneamente.

I dipendenti possono utilizzare AnyDesk per lavorare da casa. In questo modo possono usare un semplice laptop e connettersi ai computer di lavoro ad alte prestazioni senza latenza.

 

Quale soluzione di desktop remoto è più adatta a te?

Ora che hai capito cos'è un software di desktop remoto dai un'occhiata alle diverse soluzioni AnyDesk.

 

Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui

AnyDesk: novità della versione 6
AnyDesk: novità della versione 6

La nuova versione 6 di AnyDesk centralizza la gestione IT, offre una sicurezza ancora maggiore e rende il lavoro di squadra e la collaborazione molto più facile.

Gestione centrale con criteri di gruppo e password multiple per l'accesso incustodito.

Il supporto di Windows Group Policy permette ora l'amministrazione centrale delle workstation AnyDesk su diversi dispositivi. Gli amministratori saranno in grado di definire e condividere le impostazioni per gruppi di stazioni di lavoro, e le regolazioni vengono applicate automaticamente a tutti i dispositivi all'interno della rete. Ciò significa che le password secondarie possono ora essere assegnate anche per l’ accesso incustodito. Questa nuova funzione collega una password a certe autorizzazioni, come il permesso di sincronizzare gli appunti o di usare il trasferimento di file. I singoli profili di autorizzazione possono essere limitati nel tempo ed essere regolati da un amministratore in qualsiasi momento.

 

Maggiore sicurezza con l' Autenticazione a due fattori

L'accesso remoto ai dispositivi è ora ancora più sicuro con l'Autenticazione a due fattori. L’ Autenticazione a due fattori è disponibile come estensione della protezione con password e viene impostata utilizzando un codice QR e un'app 2FA come Google Authenticator. Una volta che la nuova funzione è attivata, viene richiesto un codice per ogni richiesta di sessione, che lo smartphone genera automaticamente. Questa password unica e basata sul tempo assicura che solo gli utenti autorizzati ricevano l’ accesso incustodito. Un'altra nuova caratteristica di sicurezza è che tutte le sessioni ora supportano la Perfect Forward Secrecy. Questo aumenta la sicurezza durante il trasferimento di dati tramite AnyDesk.

 

La funzione Wake-on-LAN e la rubrica di Android promuovono il lavoro di squadra a distanza

AnyDesk versione 6 fornisce nuove caratteristiche che supportano il lavoro di squadra decentralizzato. L'accesso a un PC di lavoro da casa è semplificato, con la nuova funzione Wake-on-LAN. Wake-on-Lan permette di inviare una richiesta di sessione a una stazione di lavoro AnyDesk mentre è in modalità sleep, e di svegliarla con l'aiuto di un "pacchetto magico". Con la versione 6, la rubrica è ora disponibile anche su dispositivi Android. Questo permette di utilizzare i contatti della rubrica in movimento.

 

Registrazione di sessioni flessibile.

La versione 6 ha anche ampliato le opzioni per le registrazioni di sessioni flessibili: una registrazione di sessione può ora essere avviata e interrotta in qualsiasi momento durante la sessione con un semplice clic. I salti a punti specifici in una registrazione sono ora possibili. Le sessioni possono anche essere registrate spontaneamente o solo in parti, e le registrazioni più lunghe possono essere comodamente ricercate - ideale per workshop, riunioni e sessioni di formazione che si svolgono virtualmente.

 

Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui