I dipendenti delle aziende lavorano con una grande quantità di file, come grafici, documenti di testo o fogli di calcolo. Per garantire che le directory condivise contenenti le informazioni siano al sicuro da codici dannosi, il team di G DATA ha sviluppato G DATA Verdict-as-a-Service (VaaS).
G DATA Verdict-as-a-Service: la soluzione pensata per le aziende
Ogni giorno i dipendenti delle aziende caricano file esterni e li condividono con il proprio team, ma spesso non è possibile verificare la presenza di malware tra questi.
G DATA Verdict-as-a-Service esegue una scansione dei file alla ricerca di malware, garantendo così la sicurezza. Il VaaS può essere integrato in siti web, archivi di dati, applicazioni o altre soluzioni senza grandi sforzi. Il punto forte: le aziende non devono fornire alcun hardware per il suo funzionamento perché VaaS è ospitato nel cloud.
Come funziona G DATA Verdict-as-a-Service?
G DATA Verdict-as-a-Service è fondamentalmente un classico motore antivirus trasferito nel cloud. Ciò significa che non c'è più una soluzione di sicurezza in esecuzione sul dispositivo, e perciò non vengono utilizzate risorse di sistema quando lo scanner controlla i file. L'utente riceve invece un SDK, cioè un kit di sviluppo software in un linguaggio di programmazione, che può integrare nella propria applicazione. L'SDK controlla la scansione tramite il cloud, successivamente mostra se il file è dannoso o meno o se si tratta di un cosiddetto PUP (Probably Unwanted Program). L'utente stesso decide se bloccare o eliminare un file dannoso.
L'idea di base è quella di spostare la scansione dall'endpoint al cloud: non è necessario preoccuparsi delle installazioni sui dispositivi o degli aggiornamenti delle firme.
G DATA Verdict-as-a-Service riconosce tipi diversi di malware in base al loro valore hash, quindi prima di ogni caricamento di file, verifica se il file è già noto. In questo modo, VaaS impedisce il caricamento ridondante dello stesso file e la generazione di traffico di rete non necessario. Il vantaggio è che il cloud è sempre aggiornato e le nuove minacce vengono individuate rapidamente.
Quali vantaggi hanno le aziende che si affidano a G DATA Verdict-as-a-Service?
Le aziende non devono creare e mantenere alcuna infrastruttura aggiuntiva: non è necessario gestire un server di scansione e i responsabili IT non devono preoccuparsi degli aggiornamenti dei client perché il cloud è sempre aggiornato.
Un altro vantaggio è la scalabilità: non importa se vengono scansionati una manciata o un milione di file al giorno, le aziende possono facilmente aumentare la quantità di dati da scansionare se il caso d'uso lo richiede.
Come azienda di sicurezza, G DATA Cyber Defense si dedica a questa missione e lavora ogni giorno per rendere il mondo digitale un po' più sicuro.
Articolo tratto dall’originale:
«Verdict-as-a-Service moves malware scanning from the endpoint to the cloud» .
Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui