Per quanto riguarda la comunicazione aziendale, in caso di situazioni di crisi, alle aziende occorrono soluzioni di comunicazione sicure, in grado di funzionare durante le interruzioni di corrente e di consentire a team, reparti o addirittura intere organizzazioni di collaborare durante un'emergenza.
Caratteristiche fondamentali per la comunicazione interna in caso di emergenza
Teamwire consente alle aziende e ai loro dipendenti di comunicare rapidamente e senza problemi anche in situazioni di emergenza basandosi su tre aspetti fondamentali:
• Velocità: la velocità di comunicazione è un fattore essenziale in caso di crisi, è importante utilizzare dispositivi mobili e/o soluzioni digitali, con funzioni adeguate, anche prima che si verifichi una situazione di emergenza.
• Sicurezza: Teamwire garantisce la massima sicurezza e sovranità dei dati e le operazioni zero-trust.
• Funzioni di emergenza: nella gestione delle situazioni di crisi una soluzione per la comunicazione interna semplice da utilizzare, consente di comunicare più rapidamente con tutte le persone interessate.
Come affrontare le emergenze in tre fasi
É importante che le aziende siano ben preparate alle emergenze. A tal fine, si consiglia un approccio in tre fasi:
1. Stabilire un piano di comunicazione di crisi e di emergenza
Un piano per la comunicazione interna in caso di crisi, da un lato specifica i processi interni che devono essere seguiti in tali situazioni, dall'altro, garantisce l'affidabilità della comunicazione tra i dipendenti e l'azienda e viceversa. Il piano, quindi, non si limita a tracciare un processo, ma è anche supportato da soluzioni adeguate che garantiscono che tutto si svolga senza problemi. È consigliabile testare o rivedere il piano di comunicazione di emergenza almeno una volta all'anno.
2. Applicare la teoria alla pratica
Gli strumenti di comunicazione standard sono adatti alla comunicazione aziendale di tutti i giorni, ma non sono progettati per la comunicazione interna in caso di crisi. Questo perché, non offrono alcuna funzionalità aggiuntiva per le emergenze. Partendo da questo presupposto, le aziende dovrebbero adottare una soluzione digitale facile ed intuitiva da usare che offra funzioni aggiuntive utili nelle situazioni di emergenza e che garantisca la massima sicurezza e sovranità dei dati.
3. Scegliere una soluzione di comunicazione adeguata
Una soluzione digitale per la comunicazione interna, in caso di crisi deve sempre consentire ai team, ai reparti, all'intera forza lavoro, alle singole sedi o addirittura all'intera organizzazione di comunicare in tempo reale senza restrizioni durante un'emergenza. Lo smartphone è il dispositivo più usato per la comunicazione aziendale; perciò, è consigliabile l’uso di un’applicazione con funzioni specifiche come, ad esempio, avvisi e notifiche per segnalare rapidamente le emergenze, Push-to-Talk e chat di gruppo.
Conclusione
Essere attrezzati per la comunicazione interna in caso di crisi è fondamentale per rimanere operativi durante le situazioni di emergenza. Oltre ad un piano di comunicazione per le crisi e le emergenze, è necessaria una soluzione di comunicazione digitale per garantire il flusso di informazioni in ogni momento e luogo e per proteggere i dipendenti.
Teamwire è una soluzione completa per la comunicazione aziendale con i più alti standard di sicurezza per connettere i dipendenti in ufficio, direttamente in azienda e da remoto per agevolare le comunicazioni interne ed esterne, ovunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione.
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