RSS

Archivio Blog - dicembre 2024

Direttiva NIS 2: l’importanza di un’app di messagistica sicura come Teamwire
Direttiva NIS 2: l’importanza di un’app di messagistica sicura come Teamwire

Con la crescente digitalizzazione e i sempre più frequenti attacchi informatici, l'Unione Europea ha riconosciuto la necessità di rafforzare la propria strategia di cybersecurity con la direttiva NIS 2 (Network and Information Systems Directive).

La NIS2 estende l'ambito di applicazione della normativa a un numero maggiore di settori (traffico e trasporti, assistenza sanitaria, finanze, pubblica amministrazione, fornitori di servizi cloud e data center, industria chimica, servizi postali ecc.) e inasprisce i requisiti per la sicurezza delle informazioni, compresa l'introduzione di sistemi di comunicazione sicuri.

 

Requisiti principali della Direttiva NIS 2 per le aziende

Le aziende interessate devono soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza informatica, tra cui:

Analisi del rischio e della sicurezza dei sistemi informativi.

Continuità aziendale (backup, disaster recovery)

• Procedure per l'uso della crittografia e, ove appropriato, della cifratura.

• Sicurezza del personale, controllo degli accessi e gestione degli asset.

• Uso di soluzioni di autenticazione a più fattori.

Inoltre, le aziende devono segnalare immediatamente gli incidenti di sicurezza alle autorità competenti: Entro 24 ore dal momento in cui vengono a conoscenza di un'interruzione o di un attacco informatico ai loro sistemi, le aziende devono inviare un avviso tempestivo all'autorità nazionale competente. Le aziende devono inoltre essere pronte ad analizzare e valutare l'incidente in modo più dettagliato entro 72 ore, in particolare per circoscrivere l'incidente e prevenire ulteriori attacchi.

 

L'importanza della comunicazione sicura ai sensi della direttiva NIS 2

Un elemento chiave della direttiva NIS 2 è la garanzia di una comunicazione sicura end-to-end. Le aziende devono implementare sistemi di comunicazione avanzati, come la soluzione di messaggistica aziendale sicura Teamwire, che garantisce sia la protezione dei dati sensibili che l'integrità della trasmissione delle informazioni.

I requisiti della direttiva NIS 2 sulla sicurezza delle comunicazioni riguardano diversi aspetti chiave:

Comunicazioni audio, video e di testo sicure: per comunicazione sicura si intende che tutte le informazioni e i dati scambiati durante una chiamata, una videoconferenza o una chat di testo sono protetti da accessi non autorizzati. In altre parole, si deve garantire che solo le parti autorizzate possano accedere ai contenuti.

Crittografia delle comunicazioni: le aziende sono tenute ad utilizzare sistemi sicuri per criptare le loro comunicazioni e garantirne la riservatezza. Questo vale sia per i processi di comunicazione interna che per l'interazione con partner esterni, clienti e autorità.

Sistema di comunicazione a prova di guasto: l'infrastruttura di comunicazione deve rimanere funzionante anche in caso di guasti tecnici, attacchi informatici o emergenze. Teamwire, con funzioni di avviso e di emergenza, è la soluzione ideale in questi casi.

 

Conclusione

La direttiva NIS 2 pone le aziende di fronte a nuove sfide, ma allo stesso tempo offre l'opportunità di elevare la sicurezza informatica a un nuovo livello.

Le aziende devono essere pronte non solo a proteggere la propria infrastruttura IT, ma anche ad utilizzare soluzioni di comunicazione solide che soddisfino i più elevati standard di sicurezza.

Teamwire è una soluzione completa per la comunicazione aziendale con i più alti standard di sicurezza per connettere i dipendenti in ufficio, direttamente in azienda e da remoto per agevolare le comunicazioni interne ed esterne, ovunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione.

 

Per richiedere la licenza di prova di Teamwire valida per 14 giorni cliccate qui.

Per saperne di più a riguardo di Teamwire cliccate qui.