Anydesk: VPN e calo della produttività in smart working
La situazione causata dalla pandemia COVID-19 ha costretto molte aziende ad implementare frettolosamente degli ambienti di lavoro per consentire ai loro dipendenti di lavorare da casa (smart working o work from home). L' infrastruttura utilizzata, in gran parte dei casi, è la VPN che le aziende hanno storicamente utilizzato per la connettività remota alla rete e ai computer dell'ufficio.
VPN: la soluzione storica e i suoi problemi
La frenesia di virtualizzare tutto e abilitare il lavoro da casa per tutti i dipendenti ha ingigantito i problemi relativi all’ utilizzo della VPN ed ostacola il regolare svolgimento delle attività lavorative. Eccone un elenco.
I dipendenti sono costretti a usare i computer dell'ufficio e la sicurezza è a rischio
I datori di lavoro costringono i dipendenti a connettersi utilizzando i dispositivi forniti dall'azienda per garantire che tutti i dispositivi siano protetti dal malware e per ridurre al minimo l'esposizione al rischio.
Tuttavia, anche se le aziende impongono l'uso di dispositivi aziendali protetti non possono garantire che un dispositivo compromesso non acceda alla rete aziendale. Se ciò accade, un dispositivo compromesso può infettare l'intera rete aziendale e le risorse.
Le prestazioni diminuiscono con l'aumento delle connessioni ed aumentano i costi
Quando molti dipendenti sono connessi contemporaneamente tramite VPN le prestazioni si deteriorano e creano ritardi. Le aziende devono quindi cercare modi alternativi per scaricare la VPN affinché i dipendenti possano lavorare senza interruzioni.
Molte volte le aziende sono costrette ad acquistare, configurare e impostare gateway VPN aggiuntivi e questo diventa laborioso e costoso.
Difficoltà di configurazione ed utilizzo e problemi di velocità e latenza
I dipendenti trovano difficoltà nell’ usare la VPN in quanto ciò implica più passaggi e la necessità di ricordare più accessi per diverse applicazioni. Oltre a questo, occorre aggiungere: scarsa velocità di connessione, alta latenza e prestazioni lente.
Inadatta al lavoro a lungo termine da casa
La VPN potrebbe essere efficiente per i dipendenti per connettersi rapidamente al computer dell'ufficio e completare un compito. Ma potrebbe non funzionare bene come soluzione di lavoro a lungo termine da casa. Quando i dipendenti lavorano interamente da casa, rimangono connessi alla VPN per tutto il tempo, anche quando svolgono compiti personali e ciò sovraccarica ancora di più la VPN e non consente un uso efficiente della larghezza di banda aziendale.
E' necessaria un’applicazione aggiuntiva per il controllo remoto
I dipendenti che utilizzano la VPN per accedere alla rete dell'ufficio devono utilizzare un’altra applicazione come RDP per accedere in remoto ai loro computer. Questo rende complessa la manutenzione da parte dell'azienda e la connessione del dipendente.
AnyDesk: l'alternativa alla VPN.
Come evidenziato la VPN è una soluzione per la connessione remota alla rete dell'ufficio che non è in grado di soddisfare le tendenze tecnologiche e le esigenze di accesso remoto dei dipendenti di oggi.
Perché AnyDesk è l’alternativa alla VPN?
- AnyDesk consente agli utenti di accedere ai computer di lavoro tramite qualsiasi computer personale Windows o Mac o anche da dispositivi mobili iOS o Android e supporta la tendenza crescente del BYOD (portare il tuo dispositivo) sul posto di lavoro.
- AnyDesk utilizza la tecnologia proprietaria codec video DeskRT, veloce e ad alte prestazioni che consente di accedere ai computer remoti come se ci si fosse seduti davanti, senza ritardi o problemi di connettività, anche in presenza di limitata larghezza di banda.
- Attraverso i protocolli TLS 1.2 con crittografia AES a 256 bit, autenticazione del dispositivo, autenticazione a due fattori, sicurezza con password multilivello e molte altre funzioni di sicurezza, AnyDesk fornisce una connessione remota sicura. Inoltre, i dipendenti accedono ai computer dell'ufficio senza accedere all'intera rete, eliminando così l'esposizione al rischio ad altre risorse dell'ufficio.
- A differenza della VPN, AnyDesk è facile da scalare a seguito di un aumento dei dipendenti che lavorano da casa. Il software è facile e leggero (solo 3.7Mb). È molto facile da configurare e utilizzare ed è molto più conveniente.
- AnyDesk è un'ottima soluzione per il lavoro a lungo termine da casa. I dipendenti possono mantenere una connessione remota al proprio computer di lavoro e svolgere il proprio lavoro personale dal proprio dispositivo personale, senza sovraccaricare la larghezza di banda della rete aziendale come nel caso di una connessione VPN.
- AnyDesk offre inoltre alcune funzionalità aggiuntive come la registrazione di sessione, la stampa remota, la condivisione dello schermo, il trasferimento di file.
Richiedi una licenza di prova gratuita di AnyDesk oggi stesso
Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui