L’ultimo aggiornamento di Syspectr del 11/4/2019 ha visto il rilascio delle funzioni di gruppo per i primi 2 moduli della dashboard, ovvero:
- Modulo Avira, per la configurazione delle operazioni di gruppo dell’agent Avira
- Modulo Hardware, con 2 semplici sensori di monitoraggio.
Syspectr, modulo Hardware
Attivando il modulo per un gruppo di endpoint, client o server che siano, vengono visualizzati i 2 sensori attualmente disponibili:
- Temperatura del processore, della scheda grafica e della motherboard
- Fan speed, ovvero velocità di rotazione delle ventole della scheda grafica e della scheda madre.
Le impostazioni a cursore rendono immediato ed intuitivo il settaggio dei valori di soglia ….
Si, ok carino… Ma cosa possiamo farci?
Poveri server
I clienti hanno spesso delle trovate a dir poco assurde ed i preziosi server che mandano avanti le attività IT di studi e piccole imprese alle volte vengono collocati in zone per nulla idonee: personalmente mi è capitato di trovare server negli ingressi dei locali (magari vicino ad un calorifero), in bagni dismessi, sottoscale, ripostigli spesso senza condizionamento.
Utilizzo dei sensori
Supponiamo che il nostro server si trovi proprio in un ripostiglio senza condizionamento ed esposto a polvere: sicuramente le ventole saranno impastate di tutto ciò che possono raccogliere e per forza di cose prima o poi inizieranno a rallentare o addirittura a bloccarsi.
Prima che ciò accada e che il vostro cliente vi chiami, un alert inviato al momento giusto dall’agent Syspectr può prevenire un problema più grande e giustificare un intervento on site, magari extra ed a pagamento.
Syspectr, cresce con noi
Qualche settimana fa nel post QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL GESTIONALE LENTO abbiamo visto come tenere sotto controllo la RAM di un server grazie al modulo PowerShell: oggi abbiamo visto come usare questi semplici sensori, e domani?
L’attivazione e l’utilizzo di queste piccole funzionalità può aiutarci ad instillare in noi il senso ed il significato del monitoraggio remoto ed a scoprire un nuovo modo di erogare servizi.
La gratuità di Syspectr con le innovazioni che via via verranno introdotte, ci permetteranno di crescere e far crescere il livello dei nostri servizi a costo zero per comprendere sempre più cosa significhi essere un Managed Service Provider (MSP).
Stay Tuned, Stay Syspectr
Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 7 maggio 2019…