Gli svantaggi dell'utilizzo di Whatsapp per scopi aziendali

Gli svantaggi dell'utilizzo di Whatsapp per scopi aziendali

 

Le app di messaggistica come Whatsapp, sono sempre più spesso utilizzate dai dipendenti nelle aziende, essendo molto più veloci ed efficienti della posta elettronica, con conseguente miglioramento della produttività. Tuttavia, Whatsapp presenta numerosi punti deboli, che illustreremo in questo articolo.

 

Non offre una protezione dei dati sufficiente per le aziende

Anche se Whatsapp ha implementato una migliore crittografia, non offre ancora una crittografia di livello aziendale (ad esempio, metadati, archiviazione sul dispositivo, archiviazione su server, ecc.). Inoltre, i servizi liberamente disponibili come Whatsapp, richiedono i dati degli utenti per la monetizzazione e la loro attività.

Oltre a questo, i servizi cloud con server negli Stati Uniti, non possono garantire l'elevato livello di sicurezza dei dati richiesto dalle aziende europee, a causa delle leggi sulla protezione dei dati e della sorveglianza diffusa negli Stati Uniti.

 

Non offre funzioni di amministrazione per le aziende

Whatsapp è un ottimo strumento per comunicare con la famiglia e gli amici. Tuttavia, le app di messaggistica aziendale offrono, ad esempio, la condivisione di appuntamenti in calendario, la ricerca di dati aziendali, gruppi di lavoro, sondaggi di gruppo, accesso alle directory aziendali e condivisione di file.

Whatsapp non offre questo tipo di servizi di gestione per le aziende, di conseguenza non è in grado di gestire ed amministrare gli utenti in modo professionale.

 

Non possiede client per desktop o tablet

Le versioni desktop professionali per Windows e Mac e le versioni tablet per iOS, Android e Windows Phone rappresentano una componente fondamentale per un’app di messaggistica aziendale. Whatsapp offre solo una versione ridotta per il desktop, che deve essere costantemente collegata al telefono per funzionare correttamente e presenta anche rischi per la sicurezza.

 

Manca di integrazione nell'ecosistema IT

Integrare un'app di messaggistica aziendale nell'ecosistema IT risulta fondamentale in quanto consente di automatizzare i flussi di lavoro, accelerare i processi, migliorare l'esecuzione operativa e aumentare la produttività, ad esempio integrando ERP, CRM, software di contabilità, software HR, sistemi di produzione e logistica.

 

Non offre alcun supporto tecnico per le aziende e nessuna sicurezza di audit

Le aziende hanno bisogno di funzioni di backup e archiviazione a prova di audit, che Whatsapp non può fornire rispetto alle app di messaggistica aziendale. Inoltre, solo le app di messaggistica aziendale professionali offrono un monitoraggio ed un'assistenza tecnica 24/7 con personale specializzato.

Nel complesso, Whatsapp è una buona app di messaggistica per gli utenti privati, tuttavia, quando si tratta di messaggiare con colleghi e team, le aziende dovrebbero optare per un'app di messaggistica aziendale professionale come Teamwire.

Teamwire è una soluzione completa per la comunicazione aziendale con i più alti standard di sicurezza per connettere i dipendenti in ufficio, direttamente in azienda e da remoto per agevolare le comunicazioni interne ed esterne, ovunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione.

 

Per saperne di più a riguardo di Teamwire cliccate qui.