RSS

Blog

Il programma dei Webinar Syspectr
Il programma dei Webinar Syspectr

Prossimo Appuntamento: 7 maggio 2019, ore 14:30

Syspectr è uno strumento gratuito del tipo “console” che consente ad ogni rivenditore di gestire un certo numero di device in modo semiautomatizzato, ottenendo report e allerta automatici che possono essere utilizzati per gestire le comunicazioni con i clienti.

 

Aretek può consentire ad ogni rivenditore di aumentare la sua capacità di gestione di Syspectr in modo da iniziare a costruire dei servizi professionali, eventualmente di tipo MSP, che permettano di realizzare un insieme di relazioni ricorrenti con i clienti. In qualche caso a pagamento e in qualche caso forniti solo per fidelizzare il cliente stesso.

 

I Webinar su Syspectr si svilupperanno dunque sul programma descritto di seguito, ferma restando la possibilità di darci le vostre indicazioni:

  • 28 Marzo 2019: Servizi Gestiti? Un’alternativa gratuita alle console RMM

  • 11 Aprile 2019: Syspectr - guardiamola nel dettaglio

  • 18 Aprile 2019: Syspectr - il controllo remoto dei device

  • 7 Maggio 2019: Syspectr – impostazioni Avira e moduli singoli

  • 21 Maggio 2019: Syspectr – creiamo i nostri Servizi tipo-MSP!

 

Seguendo il programma dei Webinar Syspectr sarà possibile realizzare una serie di obiettivi:

  1. Conoscere bene la console Syspectr e usarla per i nostri device così come per i device dei nostri clienti
  2. Mettere a portafoglio nuove offerte di servizi sia semplici che complessi
  3. Fare pratica con i servizi “tipo-MSP” e condividere con Aretek come costruirne altri.

 

I Webinar Syspectr saranno tutti registrati ed una versione condensata (circa un quarto della programmazione) di ogni Webinar verrà condivisa attraverso il blog di Aretek. La versione completa del Webinar sarà disponibile su richiesta.

 

ISCRIVITI ORA

Syspectr Multi-tenant, monitorare i clienti da un solo punto
Syspectr Multi-tenant, monitorare i clienti da un solo punto

Gli strumenti Cloud dei vendor ci stanno sollevando da oneri che ora diamo per scontato ma che qualche anno fa sognavamo di avere: ad esempio, l’installazione di una console on-premise per controllare pochi agent antivirus era al contempo un’opportunità ed un problema … “sono pochi PC”, “dobbiamo valutare se la console è compatibile con l’unico server del cliente” e così via….

Oggi le console in Cloud sono un prerequisito essenziale per chi gestisce le infrastrutture dei clienti di piccole e medie dimensioni; vero, ma:

certo è gratis ed è Cloud, però con tutti i clienti che devo gestire dovrebbe essere almeno multi-cliente

Si è vero non ci accontentiamo mai, ma perché accontentarsi quando c’è la possibilità di avere lo strumento multi-cliente e anche gratis?

Grazie ad una semplicissima erogazione di permessi, con Syspectr l’account del vostro cliente finisce nel dimenticatoio e dalla vostra dashboard, la stessa dalla quale controllate la vostra rete, monitorate l’agent Avira di tutti i vostri clienti.

Create l’account del cliente (magari con un alias email del vostro dominio, tipo cliente1@aretek.it), gli assegnate l’OTC di Avira, concedete i permessi di gestione al vostro account, e poi riponente in soffitta quelle credenziali che non vi servono più.

carina questa cosa, ma ci sono delle soluzioni che ti fanno controllare …

  • Lo spazio disco dei server
  • Alert sulla RAM
  • Chi ha installato cosa
  • Quali versioni di Office…
  • ...
  • ...



Ecco con Syspectr puoi fare anche quello che il 99% delle console antivirus GRATUITE non ti fanno fare.

Solo che anche Syspectr è gratuita e può aiutarti a controllare i device dei clienti …

“Scusa ma questo modo di operare mi pare di aver sentito che lo chiamano MSP, sbaglio?”

Beh se lo dici tu …

Per saperne di più

STAY TUNED, STAY SYSPECTR

Casi di Successo: DM Soluzioni e Syspectr
Casi di Successo: DM Soluzioni e Syspectr

Come conoscere un nuovo cliente grazie a Syspectr

Molto spesso capita di entrare in contatto con nuovi clienti che, in assenza di un reparto o di un responsabile IT interno, sono seguiti o sono stati seguiti da uno più tecnici che si sono susseguiti, il più delle volte risolvendo lo specifico caso.

Questo scenario tipico pone un grosso problema quando il cliente prende consapevolezza dell’esigenza di avere un referente IT che lo segua costantemente.

Sappiamo tutti cosa si nasconde dentro una infrastruttura IT che per anni non è stata gestita:

IL CAOS.

Tipicamente la prima cosa che si deve fare è una ricognizione del parco macchine del cliente:

  • rilevare rapidamente l’hardware,
  • i sistemi operativi
  • i software con le loro versioni.

 

sappiamo già che è un bell’impegno soprattutto considerando il fatto che molti utenti hanno permessi di amministratore locali e continueranno a fare il bello ed il cattivo tempo sui loro dispositivi. Quello che è certo è che il cliente non vuole sentirvi dire “Fino a che non abbiamo terminato la ricognizione non si possono usare i computer” oppure “l’amministrazione deve fermarsi per circa 2 ore”.

Come fare rapidamente ed automaticamente questa fastidiosa ricognizione?

Semplice, utilizzando Syspectr !!!

Per prima cosa si attiva un nuovo account dedicato al cliente e lo si collega alla propria dashboard da cui si gestiscono tutti i propri clienti. Si procede alla diffusione dell’agent Syspectr attivando i moduli necessari in questa prima fase.

E nel frattempo?  Ovvio, si può parlare con il cliente per capire le cose che lo affliggono di più ed i suoi desiderata.

 Syspectr Hardware e Software

DM Soluzioni ed il suo nuovo cliente

Marco Casati, responsabile IT dei clienti della DM Soluzioni, ha sfruttato Syspectr con l’ultimo dei suoi nuovi clienti: Marco ed il suo team lavora utilizzando Avira da anni ed ha subito colto l’opportunità offerta dalla gratuità di Syspectr.

Infatti, dopo aver conosciuto un nuovo cliente, Marco ha avviato la ricognizione e dopo poco si è seduto al tavolo con il proprietario dell’azienda portandogli già il primo risultato. Grazie ai dati estratti dalla Syspectr, Marco ha mostrato al cliente lo stato dell’arte dell’infrastruttura IT e proposto le prime migliorie al parco HW e SW del cliente. Ad esempio, alcuni utenti lamentavano lentezza eccessiva dei loro computer:  grazie al monitoraggio dei task attivi sulle singole postazioni si è evidenziata la presenza di vari software in disuso e di alcuni installati solo per prova.

Da quel momento in poi il gioco è stato facile: la presenza di Syspectr nelle macchine ha di fatto permesso la sostituzione dei vari anti-malware presenti con Avira.

Dopo qualche ora Marco ha lasciato il nuovo cliente che finalmente soddisfatto ha deciso di instaurare un rapporto contrattuale continuativo con DM Soluzioni: in pratica DM Soluzioni ha iniziato a lavorare in modalità MSP (Managed Service Provider) senza spendere un euro in più.

 

Syspectr

 

Compila il form per provare

Syspectr ed Avira su 10 Endpoint

 

Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte
Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte

Il settore di mercato dei Servizi Gestiti è in forte crescita e in special modo nel campo della Sicurezza. Tutti possiamo constatare che ogni innovazione tecnologica conduce ad aprire altre porte a potenziali minacce e che dunque il mercato della Sicurezza Informatica avrà sempre più bisogno di servizi continuativi di monitoraggio ed intervento in caso di necessità.

Tutti noi siamo consumatori di servizi, specialmente in Cloud. Ed il futuro non farà che portare ad un aumento ulteriore del bisogno di servizi, ad esempio quando il passaggio dal 4G al 5G consentirà di comunicare 20 volte più velocemente di oggi.

E come costruire allora nuovi servizi da far consumare ai nostri clienti? Ad esempio per mantenere la loro infrastruttura sempre “al sicuro”, prima di fare entrare malware ed altre minacce informatiche.

Anzitutto immaginando quale sarà la proposizione di valore che proporremo ai nostri clienti. E poi dandole un prezzo che corrisponderà ad un valore di canone ricorrente.

L’importanza di avere ricavi ricorrenti per un’azienda è duplice, in quanto il ricavo ricorrente assicura la perpetuità dell’azienda e perché un business a ricavi ricorrenti è più facile da fare crescere.

Il primo passo da fare per costruire il nostro modello sarà capire quali sono le variabili in gioco. Il nostro servizio sarà pagato sulla base del numero degli utilizzatori, del numero delle macchine, del numero degli agenti informatici utilizzati o su altro ancora?

Il secondo passo sarà capire se abbiamo bisogno di imputare dei costi fissi per vendere i nostri servizi gestiti oppure no. Nel caso la risposta fosse positiva, quale sarebbe il modello di business con cui imputare tali costi fissi? Costi per ogni nuovo cliente, costi per ogni utente, per ogni macchina o altro?

Il terzo passo consisterà nella determinazione dei valori finali, cioè dei prezzi effettivi con cui uscire sul mercato. Ovviamente si tratta di un’attività da svolgere per ciascun rivenditore e sulla quale Aretek è a disposizione per fornire supporto.

Le considerazioni da fare sono molteplici e riguardano soprattutto il piano di mercato: ci interessa conquistare nuovi clienti o siamo focalizzati sul nostro parco di installazioni? Nel primo caso faremo in modo che i nostri prezzi di entrata siano più bassi mentre nella seconda circostanza propenderemo per un prezzo che ci tutela già a partire dal business che riusciremo a fare sui nostri clienti.

Il mercato dei servizi gestiti è certamente uno dei mercati del futuro, non il solo certo ma un mercato importante che ci aiuterà a realizzare molti dei nostri obiettivi. Iniziamo a costruirlo da oggi insieme ad Aretek…!

Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti
Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti

Non sempre è necessario aspettare di avere un problema ai nostri PC o ai nostri Server, o peggio a quelli dei clienti, per intervenire.

Ne abbiamo parlato nell’articolo 3 buoni motivi (più uno) per acquistare un software gratuito: la console Syspectr e ora è il momento di scendere nel dettaglio.

La console Syspectr è un vero e proprio sistema di gestione remota di macchine di qualsiasi complessità che consente di svolgere compiti anche molto articolati. Questo allo scopo di permettervi di costruire un sistema di monitoraggio e di gestione delle macchine dei vostri clienti di indubbio interesse.

 

 

Dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, la console consente di realizzare il monitoraggio e il reporting continuo su diversi temi come ad esempio:

-          L’inventario dell’hardware, dei sistemi operativi e del software

-          L’analisi dell’attività delle macchine e il reporting su eventuali shut-down

-          L’analisi delle condizioni di saturazione e di deframmentazione dei dischi

-          L’analisi dei processi attivi, che si desiderano attivare sempre e che si desidera non attivare mai

-          Lo stato dei sistemi relativi alla sicurezza informatica.

Inoltre la console consente allo stesso tempo di eseguire operazioni di gestione come ad esempio l’accesso in remoto alla macchina e di preparare report personalizzati così come di eseguire operazioni di pulizia dei dischi delle macchine.

In altri termini, Syspectr è una console di fondamentale importanza per cominciare a prendere dimestichezza con il mondo dei servizi gestiti.

La sua attivazione gratuita e la sua semplicità d’uso ne fanno uno strumento che non dobbiamo evitare di conoscere. Soprattutto in quanto ci apre le porte alla creazione di servizi di assistenza, di manutenzione e di monitoraggio capaci di fornirci un flusso di ricavi ricorrenti.

Anydesk, opzione PowerUser
Anydesk, opzione PowerUser

Quando vogliono acquistare Anydesk i clienti chiedono cosa sia l'opzione PowerUser.

  • Cos'è PowerUser?
  • Devo comprarlo?
  • Posso avere un numero illimitato di sessioni aperte?
  • Devo acquistare questa funzione per ogni posto?

Tutte le licenze AnyDesk hanno un pool che contiene un certo numero di sessioni simultanee. Ad esempio, se la tua licenza Anydesk Professional ha cinque sessioni simultanee, cinque utenti possono avere una sessione ciascuna, un utente può avere cinque sessioni o una combinazione di queste (ad esempio, un utente due sessioni e un altro utente tre sessioni).

Ma, ad esempio, sabato prossimo vorresti installare gli aggiornamenti sul PC di un cliente. Vuoi  collegarti a tutti i PC contemporaneamente in modo da poterli scorrere e apportare modifiche qua e là.

Ti domandi,

  • "Devo aggiungere oltre 20 sessioni simultanee alla mia licenza Professional? Sarebbe davvero costoso!"

...

Sembra che tu abbia proprio bisogno dell’opzione PowerUser.

 

Cos'è PowerUser? PowerUser è un'opzione che converte le sessioni concorrenti di AnyDesk in quelle che chiamiamo "postazioni attive". Da un posto attivo, puoi aprire il maggior numero di sessioni ad altri PC come preferisci: non c'è limite.

 

Quindi, significa che dal mio PC potrei avere, ad esempio, 100 sessioni simultanee? Sì, con PowerUser, puoi aprire tutte le sessioni di cui hai bisogno da una postazione (seat) attiva, allo stesso tempo. Non è necessario chiudere una sessione per aprirne una nuova.

Ok, abbastanza giusto. Ma cos'è una postazione o seat?

Una postazione è un'installazione di AnyDesk che è stata collegata alla tua licenza. E’ una delle postazioni che si utilizza per connettersi da remoto a un altro computer host (ad esempio una macchina remota, un server, ecc.)

Oppure, per ricevere connessioni, ad esempio per condividere lo schermo. Pertanto, il numero di postazioni della licenza corrisponde al numero di PC da cui è possibile utilizzare la licenza. Questo numero può essere limitato a seconda della licenza.

Bene, quindi cosa rende attiva una postazione?

Una postazione attiva è un computer che al momento ha almeno una sessione aperta (una sessione è aperta quando una postazione chiamante è connessa con una postazione ricevente).

Anche se il numero di postazioni è illimitato per le licenze Professional ed Enterprise, il numero di postazioni attive è sempre limitato e corrisponde al numero di sessioni simultanee incluse nella licenza.

 

 PowerUser suona bene, ma ne ho davvero bisogno? Quali sono gli usi principali di questa funzione?

 

Come accennato in precedenza, consigliamo vivamente PowerUser se ci si trova ad apportare modifiche a un ampio pool di PC cliente contemporaneamente

PowerUser funziona anche per le sessioni di AnyDesk in arrivo. Se hai l’esigenza di effettuare presentazioni online simili a webinar, PowerUser ti consente di condividere lo schermo con più partecipanti. Questa opzione viene spesso utilizzata da chi eroga formazione online con studenti dislocati in diverse parti del mondo.

Se voglio più posti attivi, devo acquistare PowerUser più volte - per convertire ogni sessione?

No. Acquistando PowerUser, tutte le sessioni vengono convertite in postazioni attive. Supponiamo che tu abbia tre tecnici di supporto e non sai quante sessioni apriranno in totale. Puoi semplicemente ordinare una licenza Professional con due sessioni aggiuntive (tre in totale) e l'opzione PowerUser e sei coperto al 100%.

Poweruser è disponibile solo per licenze Professional ed Enterprise.

 

 Fonte: Blog Anydesk

 

 

San Valentino è passato? Meglio essere poco romantici…
San Valentino è passato? Meglio essere poco romantici…

Se voi e i vostri clienti avete passato senza danni informatici o cybertruffe la data di San Valentino, continuate ad essere poco romantici e soprattutto ad usare Avira…

Questo è il senso di uno studio che proprio Avira ha appena rilasciato nel quale si mostra come i cybercriminali hanno preso spunto dalla ricorrenza per inviare milioni di carte digitali “amorose” che in realtà portavano con sé dei tentativi di estorsione di dati personali.

I dati mostrati da Avira sono inquietanti e mostrano che negli Stati Uniti sono stati bloccati oltre 8,8 milioni di tentativi di cybercrime condotti attraverso dei messaggi di auguri di San Valentino. Le cifre rimangono molto alte ma scendono radicalmente se si prende in considerazione l’Europa dove svettano i 770mila tentativi della Germania, i 162mila della Francia, i 135mila dell’Italia, gli 88mila della Gran Bretagna, gli oltre 60mila della Svizzera ed altri paesi meno colpiti.

E’ quindi un dato di fatto che i criminali informatici utilizzino qualunque argomento del momento per inserirsi nell’attenzione dell’utilizzatore. Ed è quindi sempre più importante dotarsi di protezioni software in grado di bloccare queste pratiche criminose.

Un motivo in più per essere a fianco dei vostri clienti in modo sempre più organizzato e per utilizzare la console Syspectr tramite la quale potrete gestire le vostre installazioni Avira in modo efficiente ed efficace…

L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…
L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…

Le tecnologie di comunicazione 5G stanno arrivando e questo significherà per Aretek ed i suoi clienti un grande incremento delle possibilità di erogare servizi in remoto.

La rivoluzione è quindi molto rilevante e iniziamo a parlarne proprio in previsione di un cambiamento sempre più veloce delle modalità di erogare servizi. Nei nostri articoli troverete sempre di più infatti indicazioni su come realizzare servizi gestiti e su come dare loro un prezzo ed un valore economico per i vostri clienti e la vostra azienda.

I tre maggiori benefici che il 5G apporterà a tutti noi si possono riassumere in questo modo:

  •  Accresciuta velocità di spostamento dei dati
  • Ridotto livello di latenza nelle risposte
  • Molto più spazio per permettere la connessione di un elevato numero di device.

I promotori di questa tecnologia hanno anticipato che gli effetti saranno dirompenti sia per i consumatori che per le industrie ed i trasporti.

Per avere un’idea torniamo ad un’attività che almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo compiuto, il download di un film della durata di due ore da internet. Questa attività necessitava di almeno 20 ore di pazienza con il 3G, richiede ora 6 minuti con il 4G e potrà essere compiuta in meno di 4 secondi con il 5G…!

La capacità del 5G di muovere i dati così rapidamente è dovuta all’utilizzo di onde radio ad alta frequenza tra i livelli 28 e 39 Ghz, necessitando una grande densità di celle di trasmissione. Cosa che renderà molto più lenta la realizzazione di reti 5G nelle campagne rispetto a quanto succederà nelle città.

Sta quindi a noi ora, dopo oltre dieci anni dall’avvento del 4G e vent’anni dall’avvento del 3G, inventare i servizi ad altissimo valore aggiunto che faranno parte del nostro futuro. Il business di domani è tutto da scrivere e sarà con Aretek ed i suoi clienti che lo realizzeremo con successo…

 

Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte
Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte

Realizzare servizi gestiti può essere un esercizio non solo intellettualmente gradevole ma anche economicamente allettante.

Aretek è al fianco dei suoi rivenditori in questa attività e propone di iniziare la riflessione a partire da come creare il conto economico. Vorremo infatti realizzare solo servizi gestiti che ci portino un buon livello di profittabilità oltre che un’ottima soddisfazione da parte dei nostri clienti.

Il passaggio dai servizi come li eroghiamo ora ai servizi gestiti può avvenire in diverse fasi, che proviamo a riassumere come segue:

  • Il livello reattivo tradizionale, in cui interveniamo quando il cliente ha un problema e in cui ci possiamo far pagare o solo per l’uscita o per un’assistenza fornita su un periodo che comprende anche dei servizi di uscita magari ad un prezzo scontato o anche per pacchetti di ore o giornate a consumo:
  • Un modello un po' più proattivo, in cui ci occupiamo di uno o più aspetti dell’infrastruttura proattivamente e quindi gestendo di fatto quel pezzo di infrastruttura tramite manutenzione preventiva e controllo delle performance
  • Il modello  “gestito” dove di fatto interveniamo ogni giorno su un ambito specifico o sull’intera infrastruttura prevenendo ogni tipo di abbassamento di performance tramite strumenti che ci allertano molto prima che i livelli di soddisfazione comincino ad abbassarsi radicalmente.

 

Quali sono allora le caratteristiche del conto economico del modello gestito? Cominciamo oggi ad analizzarle per entrare nel dettaglio nelle uscite future della nostra newsletter.

  • Anzitutto il servizio gestito non si basa solo sul lavoro umano e sull’esposizione dei costi del medesimo. Di solito infatti siamo assistiti da strumenti informatici come la dashboard Syspectr o da altri strumenti che consentono di minimizzare le ore necessarie
  • Inoltre il servizio gestito non prevede di solito la rivendita di prodotti, se non in casi eccezionali. Si tratta di una modalità in cui il rivenditore presta dei mezzi e del tempo e il cliente guadagna una sicurezza di gestione della sua infrastruttura
  • Di fatto quindi non si tratta di un modello in cui la componente di marginalità sul prodotto si può applicare ed i modelli infatti sono completamente differenti…

Continuate a seguirci per analizzare insieme come comporre un servizio gestito di successo…!

3 buoni motivi (più uno) per “acquistare” un software gratuito: la console Syspectr
3 buoni motivi (più uno) per “acquistare” un software gratuito: la console Syspectr

Si può acquistare un software gratuito? Certo che no… A meno che con qualche investimento di tempo non si possa acquisire uno strumento disponibile che diventi parte della nostra offerta. Se ne vale la pena…

E’ questo il caso della console Syspectr, che pare costruita per fare da strumento di gestione remota di Avira e che in realtà può fare questo e molto di più. Per migliorare sempre vi invitiamo a capire come e perché utilizzarla per soddisfare i vostri clienti, ad esempio per poter creare Servizi Gestiti.

       

1. Syspectr fornisce una vista completa della infrastruttura Windows dei vostri clienti e di tutti gli eventi che la riguardano, consentendo di tenere sotto controllo ciò che succede all’interno di PC e server, delle connessioni di rete e degli indirizzi IP così come di altre entità. Niente più vi sfuggirà e potrete avere a disposizione tutte le informazioni per una corretta gestione delle risorse. Con un software gratuito acquisirete una capacità di fornire servizi a pagamento…

 

 2. Syspectr Identifica i problemi prima che si verifichino tramite l’analisi delle attività in corso nell’infrastruttura che avete deciso di monitorare. La gran parte degli incidenti che occorrono ai device sono infatti evitabili grazie al controllo di ciò che sta succedendo. Il riempimento progressivo degli hard disk di un server, ad esempio, viene tenuto sotto osservazione continua in modo da fornire le allerte necessarie e mettervi in grado di offrire a pagamento un servizio di monitoraggio permanente ai vostri clienti.

 

3. Syspectr rende possibile un nuovo modo di gestire l’IT  a distanza, consentendo di effettuare ogni intervento di “breakfixing” o di semplice ottimizzazione o riconfigurazione senza necessariamente intervenire fisicamente sulla macchina dell’utente. Il tutto con la sicurezza della crittografia dei dati e dell’autenticazione a due livelli.

 

Una volta che avrete messo sotto controllo l’infrastruttura di tutti i vostri clienti con Syspectr, sarete pronti ad apprezzare la possibilità di installare, gestire e controllare Avira Antivirus a partire dalla console su tutti gli endpoint di tutti i vostri utenti, senza il bisogno di dotarvi di server interni.

Insomma la console Syspectr vi permetterà di creare servizi a pagamento per i vostri clienti e di rinnovare l’offerta della vostra azienda con un portafoglio di “Servizi Gestiti”, come si chiamano abitualmente i servizi erogati con modalità ricorrente e senza necessità di intervento da parte dell’utente.

Seguite la nostra rubrica “Migliorare, sempre…!” per sapere di più sul come costruire tecnicamente servizi gestiti, come decidere il loro prezzo, come fare marketing dei servizi gestiti e molto altro.