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Le firme non servono più: ne sei certo?
Le firme non servono più: ne sei certo?

I malware, o più comunemente e forse erroneamente denominati virus, hanno fatto la loro apparizione negli anni '80.

Inizialmente l'approccio alla protezione si è basato sulla prevenzione in base alla conoscenza: i malware individuati dai centri di sicurezza dei produttori di anti-malware vengono aggiunti ad un database di firme che costantemente viene aggiornato sui dispositivi degli utenti; ho utilizzato il presente perchè ancor'oggi molte soluzioni utilizzano solo questo metodo.

L'avvento del cloud computing ha fatto emergere ai più quello che già molti anti-malware facevano: l'approccio per comportamento; in altre parole un software viene giudicato dal sistema di protezione per come si comporta e per quello che fa. Alcune soluzioni adottavano già anche l'approccio per comportamento ma senza l'utilizzo del cloud che magari ancora non esisteva.

Avira Protection Cloud

La moda o meglio dire il marketing è sempre alla ricerca di novità per scatenare gli interessi degli utenti o addetti ai lavori e oggi va molto di moda quello che viene definito anti-malware agentless dai più ignoranti in materia. Trattasi in realtà di anti-malware che non si basa più sul database delle firme malware ma sull'analisi del comportamento e che aggiorna solo il proprio motore di rilevamento.

Ci sono soluzioni di recente introduzione che, non avendo la storicità delle soluzioni che ci proteggono da più di 30 anni, ritengono superfluo o inutile il database di firme. 

Senza voler fare il tifo per uno dei due approcci è importante capire i vantaggi offerti dalle opzioni:

  • l'approccio per firme - ci protegge anche quando siamo offline e quindi anche quando inseriamo uno storage esterno (chiavette,hard disk, ecc.) e non siamo online. Attraverso la firma del file l'anti-malware riconosce se è un file conosciuto oppure no.
  • l'approccio comportamentale ci protegge con la sua capacità di rilevamento del comportamento e lo fa meglio se è online. L'approccio per comportamento è fondamentale per combattere le minacce zero-day ma in alcuni casi può peggiorare le performance del computer che invece di controllare PRIMA un valore in un database è costretto ad impegnare la sua capacità di calcolo per capire cosa vuole fare un determinato software.

Ma perchè scegliere tra l'uno e l'altro se posso averli entrambi

Avira ormai da anni utilizza i due approcci aumentando le capacità di prevenzione e la sua tecnologia di prevenzione è adottata nei suoi prodotti e nei prodotti di partner tecnologici di tutto il mondo. E se cercate nel web scoprirete che magari anche il vostro computer e il vostro firewall sono protetti dalla tecnologia dell'Avira Cloud Protection.

I brand dichiarano di avere milioni di utenti sparsi nel mondo e attraverso i quali migliorano la propria capacità di rilevazione dei comportamenti: ma se molti di questi sono partner di Avira forse...

 

non serve una scelta di campo ma una di buon senso!

 

Syspectr, estensione delle funzioni di gruppo
Syspectr, estensione delle funzioni di gruppo

Syspectr continua la sua evoluzione con l'aggiunta di nuove funzioni alle funzioni di gruppo.

Con l'ultimo aggiornamento del 2 maggio 2019 sono state introdotte le seguenti novità che riguardano le funzioni per gruppi di computer:

  • Invio di messaggi a tutti i computer appartenenti ad un gruppo
  • Creazione report per gruppi di computer
  • Arresto o riavvio di tutti i computer attivi appartenenti ad un gruppo

Sono stati risolti problemi minori e apportati miglioramenti inerenti l'applicazione di Tag 

 

Syspectr Changelog

Vi segnaliamo il link alla pagina di changelog nella quale potete trovare informazioni inerenti gli aggiornamenti e l'evoluzione di Syspectr a partire dal rilascio della prima beta version del 7 maggio 2013.

 

 

Risparmiare Banda Internet con aggiornamenti centralizzati

Si parla di IOT e di Industria 4.0 un pò dappertutto ma la realtà è che il Digital Divide è ancora un fattore molto presente in Italia, addirittura in alcuni distretti industriali delle grandi città figuriamoci nei paesi di provincia più remoti.

I sistemi antivirus hanno da tempo risolto il problema degli aggiornamenti con l'installazione delle console On-Premise che si preoccupano anche della distribuzione degli aggiornamenti all'interno delle LAN. Non sempre però si ha a disposizione un server in business continuity minimale (ovvero con almeno un micro UPS) sia per ragioni di spazio che di budget: oggettivamente installare una console antivirus On Premise per pochi endpoint ha poco senso ed è anche antieconomico.

Come possiamo affrontare e risolvere il problema?

Alcune console in cloud ci offrono la possibilità di centralizzare gli aggiornamenti da un gateway principale: anche Syspectr risolve il problema utilizzando Avira Mirror.

Avira Mirror è un agent installabile su client o server Windows che permette la centralizzazione e diffusione degli aggiornamenti. La sua collocazione naturale è in un server attivo 24hh su 24hh ma in caso di assenza di un server si può utilizzare un cliente della rete.

 

Avira Mirror in Syspectr

La configurazione in Syspectr è abbastanza semplice: dopo aver installato Avira Mirror in una LAN si devono impostare i riferimenti dell'agent di Avira Mirror nel client o nel gruppo di computer di interesse

Molte console on premise scaricano gli aggiornamenti dal server di installazione e questo può rappresentare un problema per quelle aziende che hanno sedi distaccate collegate magari con una VPN punto-punto. Dato che la configurazione di Avira Mirror in Syspectr è eseguibile sia per gruppi di computer che per singolo client c'è l'opportunità di installare più Avira Mirror per azienda ottenendo un'elevata flessibilità.

Potete scaricare Avira Mirror dal sito ufficiale di Avira.

Nel webinar del 07/05/2019 abbiamo mostrato la configurazione di Avira Mirror che potete anche seguire nell'estratto del webinar pubblicato sul canale di youtube di Aretek.

 

 

Anydesk, novità della versione 5
Anydesk, novità della versione 5

La nuova versione 5 di AnyDesk è stata realizzata per offrire agli utenti un'esperienza ottimale: grazie ai feedback  ed alle indicazioni ricevuti Anydesk è tornato con nuove funzionalità personalizzate.

 

Una nuova interfaccia!

Non appena avviato AnyDesk, noterete la nuova interfaccia che può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Ad esempio, possiamo organizzare la visualizzazione dei contatti recenti,  in forma di elenco, con o senza dettagli, o semplicemente mostrare una miniatura.

 

Auto-Discovery!

Esplorando la nuova interfaccia utente, ci si accorge che i dispositivi appartenenti alla stessa rete sono subito visibili con la funzione di individuazione automatica

 

Nuova rubrica!

La funzionalità Drag and Drop ci permette di riorganizzare velocemente la rubrica

 

Lavagna a schermo!

La lavagna sullo schermo permette di usare frecce e schizzi per istruire con precisione l’interlocutore e aiutarlo nel suo problema.  

 

Stampa remota!

La nuova funzione di stampa remota permette di collegarsi al PC presso l'ufficio principale e stampare i documenti su una stampante che si trova proprio accanto al destinatario.

Syspectr: utilizzo del modulo monitoraggio Hardware
Syspectr: utilizzo del modulo monitoraggio Hardware

L’ultimo aggiornamento di Syspectr del 11/4/2019 ha visto il rilascio delle funzioni di gruppo per i primi 2 moduli della dashboard, ovvero:

  • Modulo Avira, per la configurazione delle operazioni di gruppo dell’agent Avira
  • Modulo Hardware, con 2 semplici sensori di monitoraggio.

 

Syspectr, modulo Hardware

Attivando il modulo per un gruppo di endpoint, client o server che siano, vengono visualizzati i 2 sensori attualmente disponibili:

  • Temperatura del processore, della scheda grafica e della motherboard
  • Fan speed, ovvero velocità di rotazione delle ventole della scheda grafica e della scheda madre.

Le impostazioni a cursore rendono immediato ed intuitivo il settaggio dei valori di soglia …. 

Si, ok carino… Ma cosa possiamo farci? 

Poveri server

I clienti hanno spesso delle trovate a dir poco assurde ed i preziosi server che mandano avanti le attività IT di studi e piccole imprese alle volte vengono collocati in zone per nulla idonee: personalmente mi è capitato di trovare server negli ingressi dei locali (magari vicino ad un calorifero), in bagni dismessi, sottoscale, ripostigli spesso senza condizionamento.

 

Utilizzo dei sensori

Supponiamo che il nostro server si trovi proprio in un ripostiglio senza condizionamento ed esposto a polvere: sicuramente le ventole saranno impastate di tutto ciò che possono raccogliere e per forza di cose prima o poi inizieranno a rallentare o addirittura a bloccarsi.

 

Prima che ciò accada e che il vostro cliente vi chiami, un alert inviato al momento giusto dall’agent Syspectr può prevenire un problema più grande e giustificare un intervento on site, magari extra ed a pagamento.

 

Syspectr, cresce con noi

Qualche settimana fa nel post QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL GESTIONALE LENTO  abbiamo visto come tenere sotto controllo la RAM di un server grazie al modulo PowerShell: oggi abbiamo visto come usare questi semplici sensori, e domani?

 

L’attivazione e l’utilizzo di queste piccole funzionalità può aiutarci ad instillare in noi il senso ed il significato del monitoraggio remoto ed a scoprire un nuovo modo di erogare servizi.

 

La gratuità di Syspectr con le innovazioni che via via verranno introdotte, ci permetteranno di crescere e far crescere il livello dei nostri servizi a costo zero per comprendere sempre più cosa significhi essere un Managed Service Provider (MSP).

 

Stay Tuned, Stay Syspectr

Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 7 maggio 2019

 

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Syspectr, disponibili le funzioni di gruppo per Avira
Syspectr, disponibili le funzioni di gruppo per Avira

Dopo appena 3 mesi dalla prima integrazione di Avira, O&O ha rilasciato le nuove funzioni di gruppo per gestire gli endpoint Avira (Syspectr changelog)

Ad eccezione del deployment massivo via Active directory, Syspectr fino ad oggi ci aveva offerto un sistema di monitoraggio per gli endpoint che ci consentiva di operare su un solo device alla volta.

Con il rilascio delle funzionalità di gruppo, che ci permettono di installare, impostare ed agire su Avira per gruppi di computer, Syspectr sposta in avanti il suo livello di automazione offrendo ora molto di più di quanto facciano le console dei produttori di antivirus.

E questo non è che l’inizio: nei prossimi mesi infatti si vociferano importanti rilasci ed innovazioni. 

 

Stay Tuned, Stay Syspectr

Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 18 Aprile 2019

 

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Syspectr: guardiamola nel dettaglio l'11 Aprile!
Syspectr: guardiamola nel dettaglio l'11 Aprile!

Giovedì 11 Aprile 2019, dalle 14.30 alle 15.30 è in programma il secondo dei cinque appuntamenti con la formazione gratuita online dal titolo Syspectr: guardiamola nel dettaglio.

Cinque appuntamenti per un percorso gratuito di crescita delle tue competenze su Syspectr, la soluzione innovativa ed evoluta per la gestione dei device con servizi professionali.

Syspectr è uno strumento gratuito del tipo “console” che consente ad ogni rivenditore di gestire un certo numero di device in modo semiautomatizzato, ottenendo report e alert automatici che possono essere utilizzati per gestire le comunicazioni con i clienti.

Cosa imparerai l’11 Aprile?

- Syspectr & Avira – prodotti e attivazione
- Impostazioni dell’agent Avira, verifiche e scansioni
- Attivazione ed impostazione delle notifiche dei moduli Syspectr
- Overview dei principali moduli di Syspectr

Non resta che iscriverti subito qui ed evitare così di perdere 60 minuti preziosi per la tua professione!

I prossimi appuntamenti sono:

  • 18 Aprile 2019: Syspectr - il controllo remoto dei device
  • 2 Maggio 2019: Syspectr – la gestione Multi-tenant
  • 16 Maggio 2019: Syspectr – creiamo i nostri Servizi tipo-MSP!
Quel pasticciaccio brutto del gestionale lento
Quel pasticciaccio brutto del gestionale lento

Quante volte vi sarà capitato un cliente che si arrabbia perché il prezioso gestionale aziendale di fatturazione è lento. Magari voi sapete che dipende dall’hardware obsoleto o che va upgrdatato ma vi servono dati oggettivi per dimostrarlo.

 

Il cliente vi dice che fino a qualche mese fa era tutto ok e che la situazione è peggiorata da quando avete attivato il nuovo antivirus: peccato si sia dimenticato di aggiungere che su quel server nello stesso periodo gli utenti del gestionale sono passati da 3 a 7 !!!

 

Syspectr, la nuova dashboard cloud che vi permette di gestire i vostri Endpoint Avira, vi offre l’occasione di monitorare le performance dei computer dei vostri clienti

 

Come monitorare l’utilizzo della RAM

Grazie alla tecnologia Power Shell, Syspectr vi offre la possibilità di monitorare l’utilizzo della RAM dei device dei vostri clienti.

 

Ma io non conosco lo script language Power Shell e non sono neanche tanto bravo come programmatore.

 

Syspectr non vi chiede di farlo. Andate sul computer di vostro interesse, scegliete lo script per il monitoraggio della RAM e lo applicate. Potete decidere di eseguirlo a richiesta oppure attivarlo per il periodo di tempo necessario a catturare i picchi di utilizzo RAM del gestionale.

 

Ecco il dato che vi occorreva

 

Power Shell script library

In internet si trovano tantissimi script Power Shell che assolvono vari compiti: potete importarli nella vostra Syspectr, testarli ed utilizzarli sulle infrastrutture dei vostri clienti.

 

MSP, Managed Service Provider

Lo scenario sopra illustrato è tipico di un operatore che lavora sui propri clienti in modalità MSP.

Syspectr, monitorare non è mai stato così economico

 

Stay Tuned, Stay Syspectr

Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 11 Aprile 2019…

 

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Syspectr, Desktop remoto
Syspectr, Desktop remoto

Syspectr, la nuova dashboard cloud che vi permette di gestire i vostri Endpoint Avira, offre diversi moduli aggiuntivi che possono tornarvi utili proprio quando meno ve lo aspettate.

Scenario

Siete in giro per appuntamenti vari, magari in treno o in metro: squilla il telefono ed uno dei vostri clienti vi contatta per dirvi che il loro server deve essere riavviato per un aggiornamento del software di fatturazione, proprio oggi che hanno le scadenze. Non avete il tempo di accendere il pc ed attivare una VPN. Cosa fare?

Il Modulo Remote Desktop

Riflettete qualche secondo e sapete che da qualche settimana i vostri clienti sono tutti sulla dashboard Syspectr: ecco la soluzione.

Aprite il browser dal vostro smartphone, accedete a Syspectr cliccate sul modulo remote desktop ed in meno di niente siete dentro al server; certo non è che sia molto user-friendly agire in desktop remoto da un cellulare, però è ciò che vi basta per fare un riavvio del server e completare l’aggiornamento.

Vi rendete appena conto che, probabilmente quel costoso software di desktop remoto che da anni siete costretti a rinnovare forse non vi serve più.

Stay Tuned, Stay Syspectr

Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 28 Marzo 2019…

 

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Syspectr guardiamola nel dettaglio
Syspectr guardiamola nel dettaglio

Syspectr: guardiamola nel dettaglio
Uno sguardo approfondito a Syspectr come alternativa gratuita alle console RMM è necessario dopo la prima introduzione che ne abbiamo fatto nei giorni scorsi
Cosa è Syspectr
Il prodotto di O&O, azienda tedesca con ventennale esperienza nella produzione di utility sistemistiche, è dedicato alla gestione IT secondo un’ottica di automazione e di controllo a distanza. Si tratta quindi di una console di monitoraggio che viene fornita dal produttore in forma gratuita e che consente di svolgere un numero elevato di controlli e ruotine senza lavorare fisicamente sui device oggetto del controllo.
Perché Syspectr è importante per i rivenditori
Lo abbiamo detto nei nostri articoli sui Servizi Gestiti: oggi i rivenditori hanno bisogno di creare un portafoglio di servizi che possano generare ricavi ricorrenti e produrre alti livelli di soddisfazione presso la clientela, secondo la modalità cosidetta “MSP” e cioè da Managed Services Provider. Con questa definizione si intende indicare un’azienda che è in grado di erogare servizi sistemistici a distanza a partire da una infrastruttura efficiente ed efficace e secondo procedure industrializzate e ripetitive. Syspectr non è certo l’unico e l’ultimo prodotto di cui un MSP si deve dotare, poiché il mestiere dell’MSP è complesso e richiede tecnologie varie e articolate. Allo stesso tempo è opinione di Aretek e di molti suoi clienti che Syspectr possa essere un valido punto di entrata nei concetti che un MSP deve comunque applicare. Dal controllo remoto dei device alla definizione dei servizi fino all’attribuzione di un valore ai servizi stessi.
Per saperne di più: partecipa al nostro Webinar del 28 Marzo 2019 
Come funziona Syspectr - generale
Syspectr è una Web App dedicata alla gestione di sistemi Windows attraverso internet. Il device che richiede monitoraggio deve essere dotato di un agent che recupera e trasferisce le informazioni necessarie per il controllo. Il trasferimento avviene tramite procedure sicure e crittografate ad un account dedicato all’analisi delle informazioni di monitoraggio che è protetto a sua volta da autenticazione a due livelli.
Come funziona Syspectr – integrazione del Client e installazione di Rete
Il client Syspectr viene scaricato gratuitamente dopo avere creato un account e si può successivamente installare su tutte le macchine che devono essere soggette a monitoraggio. Qualora si desideri effettuare un’installazione di Rete e specialmente all’interno di una Windows Active Directory viene fornito uno speciale file MSI che consente di svolgere centralmente tutto il processo. Aretek può fornire assistenza in caso di necessità sulle installazioni dei clienti e di rete.
Quali ambiti sono coperti da Syspectr
Nonostante si tratti di uno strumento gratuito, la console Syspectr di O&O copre un numero piuttosto vasto di ambiti sistemistici e consente di iniziare a prendere confidenza con i servizi “tipo-MSP” in modo non banale. Cioè non si tratta certo di un giocattolo ma piuttosto di uno strumento con il quale potrete costruire servizi per i vostri clienti fino a quando le esigenze non saranno superiori. Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 28 Marzo 2019

 

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